TERAPIE MANUALI

Le terapie manuali vengono eseguite dal rieducatore durante la seduta di riabilitazione e insieme alle terapie fisiche sono importanti strumenti nel controllo del dolore e del gonfiore. Sono inoltre finalizzate al recupero dell’estensibilità dei tessuti muscolari e capsulari, contribuendo in maniera spesso determinante al ripristino di una completa articolarità.

Massaggio decontratturante

Massaggio di riflessologia plantare

Stretching muscolare assistito

taping kinesiologico

Il taping kinesiologico viene usato in ambito sportivo prima, durante e dopo il gesto atletico. Prima per preparare, per prevenire e dopo per defaticare. L’innovativa tecnica del taping kinesiologico si basa selle naturali capacità di guarigione del corpo, stimolate dall’attivazione del sistema “neuro-muscolare” e “neuro-sensoriale”, secondo i nuovi concetti di Neuroscienza. Il metodo scaturisce dalla scienza della chinesiologia. Si tratta di una tecnica correttiva meccanica e/o sensoriale, che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare. Nella fase riabilitativa il neurotaping si applica per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica; ridurre l’eccesso di calore e di sostanze chimiche presenti nei tessuti; ridurre l’infiammazione. Inoltre il taping kinesiologico mira ad azionare i sistemi analgesico endogeni; stimolare il sistema inibitore spinale e il sistema inibitore discendente; a correggere i problemi delle articolazioni, ridurre gli allineamenti imprecisi causati da spasmi e muscoli accorciati; normalizzare il tono del muscolo e l’anormalità di fascia delle articolazioni.

Mobilizzazioni articolari

Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive

Pompage

Rieducazione motoria attiva e passiva

Rieducazione posturale globale Mezieres

RPG (RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE)

La RPG (rieducazione posturale globale) è una metodica riabilitativa di valutazione e trattamento delle patologie che colpiscono l’apparato locomotore.

Essa fornisce un valido contributo alla definizione della diagnosi funzionale. La RPG attraverso un attento studio biomeccanico del paziente cerca di risalire alle cause del dolore, eliminando altresì i compensi messi in atto durante anni di atteggiamenti antalgici. Il fisioterapista RPG individua quindi i “tiranti” muscolari che sono responsabili dello squilibrio strutturale .Tutta la nostra attività statica e dinamica è infatti possibile grazie ad equilibri muscolari molto complessi, che possono però essere alterati da molti fattori.

Scopo del trattamento è quindi modificare la postura del paziente che è la vera causa di sovraccarichi muscolari, articolari, discali e fattore alla base di eventuali blocchi articolari ed alterazioni delle catene muscolari. Attraverso l’utilizzo di posture di allungamento che permettono microaggiustamenti, il paziente compie un lavoro totalmente attivo di eliminazione dei compensi. La RPG è una tecnica dolce e progressiva che può essere applicata sia ai bambini che alle persone anziane, laddove ci sia comunque e necessariamente la collaborazione del paziente.

La RPG risulta indicata sia in quadri clinici di dolori specifici (cervicalgie , dorsalgie, lombalgie ) sia in quadri di alterazioni posturali in particolare in età infantile, pre puberale e puberale quali dorso curvo dorso piatto iperlordosi e scoliosi. Le sedute di RPG forniscono al paziente un grande strumento di controllo della propria postura aumentandone la coscienza e la correzione che col passare del tempo diventa sempre più automatica.

Massoterapia (massaggio terapeutico) Il massaggio terapeutico localizzato, decontratturante e antalgico, è indicato per il recupero funzionale della muscolatura e delle articolazioni. Gli effetti terapeutici del massaggio si riscontrano sulla cute, sulla circolazione ematica e linfatica, sui muscoli e sul sistema nervoso. Viene praticato anche il massaggio sportivo.

massaggi terapeutici

La massoterapia é ad oggi uno dei più diffusi trattamenti fisioterapici, praticato sulla superficie corporea del soggetto,allo scopo di migliorarne la circolazione sanguigna ed il trofismo dei tessuti, di favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche e dei depositi di grasso corporeo, di restituire mobilità agli arti compromessa da lesioni muscolari. La massoterapia ha una larga applicazione non solo nelle cure dei traumi e delle malattie, ma anche nella eliminazione della fatica, per aumentare le capacità di recupero e di lavoro degli atleti e per indurre rilassamento nelle persone tese e stressate.

  • Mobilizzazione articolare. (tecniche MaItlad, Kaltenborn, McKenzie, Mulligan) Permette di restituire la mobilità di un’articolazione persa in seguito a un trauma (frattura), a interventi chirurgici, a patologie degenerative o a problematiche neurologiche, a una malattia (artrosi, poliartrite reumatoide); permette di mantenere l’ampiezza articolare (per esempio in caso di paralisi).

Massoterapia: 

  • Distrettuale
  • Sportiva Decontratturante

Fisiokinesiterapia: 

  • Riabilitazione Post Chirurgica
  • Riabilitazione Patologie Rachide
  • Riabilitazione Traumi Sportivi

Fisioterapia: 

  • Riabilitazione Patologie Rachide
  • Riabilitazione Articolazone Temporo-Mandibolare
  • Riabilitazione Vertigine Parossistica Benigna

Terapie Manuale “Manu Medica”: 

  • Prestazioni Specialistiche di medicina manuale e ortopedica
  • Terapia Manuale con Integrazione Omeopatica ed Omotossicologica
  • Infiltrazioni
  • Mesoterapia